Dobbiamo essere consapevoli di ciò che indossiamo - WEBSITE X5 UNREGISTERED VERSION - Salvazampe

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dobbiamo essere consapevoli di ciò che indossiamo

Articoli

Dobbiamo essere consapevoli di ciò che indossiamo

Puntualmente mi trovo qui ,via dei condotti, la strada dove risiede il lusso  Romano. E puntualmente  la mia vista viene riempita da ciò che per me è arte.  Tutto  è come un quadro: vengo  sommersa dai colori,  colpita dalla stravaganza, inebriata dalle forme .Avete presente quella sensazione che si ha davanti al proprio quadro preferito? L’emozione che vi suscita, La bellezza che traspare e vi esalta.?  È quello a cui mi riferisco. Certo può sembrare strano, sciocco, per alcuni banale… ma sappiate che dietro quel semplice abito, o quel  comune paio di scarpe si racchiude non solo il talento e la smisurata passione dello stilista ma anche una smisurata dedizione e il massimo impegno per quel lavoro. < uno stilista deve essere un architetto per il taglio, uno scultore per la forma , un pittore per i colori, un musicista per l’armoni e un filosofo per lo stile> diceva Balenciaga. Quella strada dunque non è solo un luogo di passeggio ma l’esposizione di opere d’arte come un museo. L’oggetto di moda in se è l’essenza stessa  dello stilista.  Non è solo indossare  una borsa o paio di pantaloni ma portare con se un IDEA e la storia del couturier.
Ma cosa acquistiamo realmente? Un "sogno" o dei " cadaveri"?
Certo dietro questo mondo fiabesco e attraente vi sono dei retroscena oscuri. La moda è adulata temuta e talvolta odiata. Ha dei meccanismi rigidi. La realizzazione di quell’ispirazione stilistica comporta l’uccisione o il sacrificio di numerosi esseri viventi…  Spietata e dittatrice non guarda in faccia nessuno.
" Per fare una pelliccia ci vogliono molti più animali di quanti possiate immaginare. Per una pelliccia di un metro occorrono a seconda del tipo: 16 coyote, 18 linci, 60 visoni, 45 opossum, 20 lontre, 42 volpi, 40 procioni, 50 zibellini, 8 foche, 50 topi muschiati, 15 castori.
"." Le tecniche utilizzate per abbattere l’animale pur variando  a seconda della specie,sono solitamente volte a mantenere nelle migliori condizioni possibili la pelliccia piuttosto che a rendere minima la sofferenza dell’animale".
Pensate che sia  finita qui? Non parliamo sole di pellicce… l’arredamento ad esempio.. e i nostri comodi divani rivestiti in vera pelle? Sappiamo da cosa è fatta la seta?
"Nella produzione della seta, prima che la farfalla fori il bozzolo, quest'ultimo viene immerso in acqua bollente in modo da uccidere la farfalla e liberare la lunga fibra dalle sostanze collanti che l'accompagnano. La fibra, costituita dalle proteine sericina e fibroina , viene a questo punto dipanata e, dopo altre operazioni diventa il sottile filo lucido che conosciamo come seta".
Dinanzi a tali consapevolezze chi non rimane per un attimo scosso? Questa è la realtà delle cose. Questo ed ancor altro è quello che ci circonda. La maggior parte di noi compra senza pensare. Un’altra parte è quella che compra con piena consapevolezza. Infine l’ultima, che  informata e coscienziosa rifiuta la moda che "distrugge". Ma se davvero vogliamo far parte di quella seppur poca percentuale di persone con  un etica basata sul non uccidere o intaccare la salute di nessun animale vuol cambiare qualcosa dobbiamo realmente curare tutti gli aspetti. Quante sono le marche di cosmetici che quotidianamente acquistiamo e che sbadatamente vengono usate comunque sia la loro provenienza?. Controlliamo se sono testate su animali? Il comune cuscino su cui posiamo la tersa ogni notte contiene materiali artificiali? La coperta che ci scalda ogni sera  ha comportato il maltrattamento di dozzine di oche?
Queste sono le domande che ognuno di noi amanti degli animali dovrebbe porsi. Cosa compriamo? Chi ama gli esseri viventi deve innanzitutto amare essere informato. Scegliamo a quale categoria appartenere. Una volta presa la decisione curiamone ogni piccola sfumatura. Abbigliamento, calzature,arredamento.. fino a che punto seguire la moda? fino a che punto la si ama?Il capolavoro sartoriale di cui stiamo parlando che prezzo ha?? Ebbene Poniamo un limite. Prestiamoci attenzione anche solo per un attimo.
Questo il pensiero di una persona che incondizionatamente ama la moda, e che smisuratamente ama gli esseri viventi.
E che questa lettura porti a una riflessione individuale. Che possa far capire quanto importante è la decisione che prendiamo.

Articolo di "Giada Graziadio"

 
Torna ai contenuti | Torna al menu